Cosa fare se la mia casella email è stata hackerata
Se scopri che il tuo indirizzo email è stato hackerato, i dati contenuti potrebbero finire nelle mani sbagliate.
Le credenziali di un indirizzo email possono essere utilizzate per inviare spam o compiere attività fraudolente come phishing e scam.
In questa guida ti offriamo consigli utili per affrontare al meglio questa situazione.
Prima di tutto, imposta una password diversa per ogni servizio che utilizzi (Area Clienti, email, ecc.), combinando lettere, numeri e caratteri speciali. In questo modo, se una password viene compromessa, gli altri account rimarranno protetti.
Cosa fare se il tuo indirizzo email è stato hackerato?
Verifica tutti i dispositivi (computer, laptop, tablet, smartphone, ecc.) dove hai configurato lo stesso account email seguendo questi passaggi:
- Esegui una scansione completa con un antivirus efficace come Kaspersky o Sophos o prodotto equivalente per la piattaforma utilizzata.
- Esegui una scansione antimalware con Malware Bytes o un prodotto equivalente.
- Aggiorna il sistema operativo all’ultima versione stabile disponibile.
- Aggiorna i programmi di posta elettronica (Thunderbird, Outlook), i browser e i programmi di messaggistica istantanea.
- Pulisci la cache e le cartelle temporanee con gli strumenti del sistema operativo o con un tool specifico come WiseCleaner.
- Modifica la password dell’account email con una mai utilizzata in precedenza.
Puoi anche utilizzare un servizio online gratuito per verificare se il tuo indirizzo email è stato registrato su servizi con database compromessi e se si trova in un database di oltre 300 milioni di account rubati: Have I Been Pwned.
Se hai bisogno di assistenza tecnica, aprire un ticket dalla tua Area Clienti: chiariremo ogni tuo dubbio!